Cerchi delle scarpe da Trekking ma non sai quali scegliere ?
In questo articolo ti aiuteremo a capire meglio la tipologia di scarpe, quali più adatte.
Abbiamo inoltre elencato una serie di articoli con le recensioni ed il link per poter acquistare.
Guida alla scelta delle scarpe da trekking
Iniziare a fare escursione comporta una buona conoscenza del luogo dove andremo a camminare e delle relative condizioni sia dei terreni che del meteo. Avere confort ai piedi significa poter fare un’escursione camminando senza creare problematiche al nostro corpo. Eviteremo così traumi alle articolazioni, cadute, vesciche e altro.
Una buona scarpa è quella che ci permette di non avere dolori, di avere stabilità ed attutire le sollecitazioni in discesa e nei terreni accidentati. Ognuno di noi ha un piede differente e quindi non esiste una scarpa universale che si adatta a tutti però ci sono delle accortezze che ci permettono di orientarci, poi l’esperienza farà si che un prodotto sia preferibile ad un altro. Le scarpe basse ci permettono una maggiore morbidezza, quelle alte una maggiore protezione. Si possono poi avere rinforzi nella punta, sul tallone, laterali o sul collo del piede, ovviamente aumentanno il peso della scarpa stessa.
Tipologia di sentieri :
- Sentieri semplici: terreno pianeggiante, fondo valle e ampi spazi aperti. Questo tipo di terreno è uniforme ed ha una certa stabilità, può presentare leggere dislivelli. Per questa tipologia di terreno si può utilizzare una scarpa flessibile e leggera che favorisce il movimento del corpo e la riduzione dell’affaticamento.
- Sentieri irregolari: sono quelli che maggiormente si possono incontrare in zone collinari o di montagna e che possono presentare un’irregolarità del terreno dovuta alla presenza di rocce, radici d’alberi, fango, sentieri scoscesi, pendenze e/o gradini. Si dovrà optare per una scarpa più rigida e.più alta tale da attutire le sollecitazioni e proteggere il piede e le caviglie. Inoltre da porre attenzione alla suola che deve avere un tassellamento importante tale da mantenere un grip sul terreno e non scivolare.
- Sentieri irregolari e fuori sentiero: sono quelli dove la concentrazione deve essere maggiore per muoversi. Presentano tutte le irregolarità ed ostacoli e dove potrebbe essere necessario attraversare guadi, pertanto devono essere presi inconsiderazioni la robustezza, la suola che deve essere ben scolpita e l’impermeabilità.
Non esistono scarpe unisex, le scarpe sono state studiate per essere adattate differentemente al corpo maschile o femminile. L’intersuola delle scarpe femminili è progettata per attutire l’impatto con il terreno di un corpo che mediamente ha un peso del 15% in meno rispetto a quello maschile.
Inoltre lo stesso piede ha una differente forma tra i sessi e pertanto le scarpe da donna sono più ampie nell’avampiede e della punta, mentre sono più strette nel tallone, inoltre la tomaia è più sovraelevata e tondeggiante.
Un’altra importante differenza è il cosiddetto angolo Q che è l’angolo tra la linea di forza del quadricipide e la linea del tendine rotuleo. Le donne hanno un angolo Q maggiore in quanto hanno fianchi più larghi degli uomini. Il movimento del metatarso rispetto al calcagno è maggior nel piede femminile pertanto si dice che le donne tendono a pronare maggiormente e di conseguenza la scarpa femminile avrà un sostegno maggiore.
E’ necessario abbinare una buona calza tecnica che sia traspirante e possa contenere il piede, proteggendolo ed evitando la formazione di vesciche. Le calze tecniche hanno delle cuciture e dei rinforzi in punti come il tallone. Tramite questo link è possibile trovare una selezione di calze sul sito di Cisalfa.
La nostra selezione
In questa pagina (clicca qui) potrai trovare una selezione di scarpe da trekking della Salomon acquistabili sul sito di Cisalfa. Un ottimo rapporto qualità prezzo.
Realizzater in Gore Tex offrono una buona tenuta, la suola in gomma prodotta direttamente dalla casa offre un buon grip anche se tende a consumarsi più velocemente. I lacci sono ottimi robusti e resistenti.
Il modello X Ultra 4 e Daintree Mid per iniziare, mentre Quest 4 GTX per chi cerca qualcosa di più robusto adatto anche all’alta montagna.
CMP RIGEL MID è un ottimo scarponcino per chi inizia a fare escursioni, con un buon rapporto qualità prezzo. Sono robuste e con una buona impermeabilità, dotate di un buon grip anche se la suola, di produzione della casa, tende a consumarsi più rapidamente rispetto ad altre. Ottimi i lacci, robusti, con chiusura alta che rende stabile la caviglia. Fascione protettivo anti abrasione. Scarpe comode, abbastanza traspiranti adatte a percorsi medio accidentati. Si consiglia il proprio numero per la calzata. Possibile acquistarle sul sito Sport85.
Le scarpe della Merrell sono una scelta perfetta per chi cerca una scarpa comoda e leggera adatta su terreni non troppo accidentati, dotata in un buon grp grazie alla suola Vibram.
Il modello Moab 3 Mid GTX è quello consigliato, con riforsi sulla punta e sui talloni, realizzate in materiale gore tex, ma non hanno una buona impermeabilizzazione al di la della suola. Ottimi anche i lacci, traspiranti offrono un buon confort in ogni stazgione.
Acquistabili sul sito di Cisalfa (qui il link alla pagina dove trovare l’intera gamma Merrell) la calzata è perfetta si consiglia la normale numerazione.
Disponobili sia nella versione maschile che femminile e sia basse che medie. Consigliamo sempre una scarpa media per una maggiore protezione delle caviglie.
La Sportina e Scarpa rappresentano 2 dei brand di punta per chi cerca uno scarponcino di qualità. Spendendo qualcosa in più si può optare per un modello adatto per tutti i tipi di terreni, consilgiato specialmente a chi percorre sentieri di montagna e particolarmente sterrati.
In questa pagina si possono trovare una selezione di modelli da quelle adatte al trail, più basse, e quelle alte da montagna. Soletta Vibram ed impermeabilità sono i due binomi da tener in considerazione il modello Scarpa Ladakh Mid Gtx è uno dei prodotti consigliati insieme a quello de La Sportiva Aequilibroim ST CTX.
In questo caso da tener presente che le scarpe sono più pesanti
1 guida alla scelta delle scarpe da trekking
Cerchi delle scarpe da Trekking ma non sai quali scegliere...
Read More2 guida alla scelta dei bastoncini da trekking
Guida alla scelta dei bastoncini da trekking
Read More