Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

I MISTERIOSI FALISCI TRA LA VIA AMERINA, FORRE E VIE CAVE

Aprile 20 @ 9:30 am - 3:30 pm

i misteriosi falisci-tra la via amerina-forre e vie cave

Il Popolo Falisco, la via Amerina, Cavo degli Zucchi e la tagliata Fantibassi

Una facile escursione all’interno del territorio dell’Antico Popolo Falisco
Cosa faremo?
Passeggeremo all’interno dei boschi costeggiando il torrente Rio Maggiore.
Visiteremo le tombe del Cavo degli Zucchi, la tagliata Fantibassi e percorreremo parte della via Amerina.
Scopriremo le storie dei luoghi degli antichi Falisci.

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
9 h 30 – Fabrica di Roma (il luogo esatto verrà comunicato alla conferma).
COSTI ESCURSIONE
20 € adulti;

15 € bambini e ragazzi fino a 16 anni

Escursione consigliata a partire dai 6 anni per ragazzi abituati a camminare
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
L’escursione sarà condotta da Guide Ambientali Turistica con qualifica professionale rilasciata dalla Regione Lazio e associato LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali Escursioniste Professioniste) attività esercitata ai sensi della legge 4/2013
DATI TECNICI
Dislivello Totale in ascesa: 250 mt
Lunghezza: circa 12 km
Difficoltà: E (Medio-Facile)
Tipo itinerario: Anello parziale e andata e ritorno
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario in ogni momento a sua discrezione, per garantire la sicurezza e in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: abbigliamento e scarpe da trekking, zaino, pranzo al sacco e snack, acqua almeno 1.5 litri , fischietto, torcia, dispositivi anticovid
CONSIGLIATO: bastoncini da trekking, occhiali da sole, cappello, macchina fotografica, crema solare, binocolo.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO PER I BAMBINI : abbigliamento con pantaloni lunghi e scarpe da trekking, zaino, pranzo al sacco e snack, almeno 1,5 lt d’acqua, crema solare, cappellino, bastoncini da trekking, scarpe di ricambio o scarpette da scoglio, asciugamano, dispositivi anticovid.

PRESENZA DI GUADI : NO

IN CASO DI PRESENZA DI GUADI è necessario portare: scarponcini di ricambio, in alternativa è possibile utilizzare scarpe da ginnastica, stivali in gomma, scarpe o sandali da scoglio, calzini di ricambio, asciugamano.
CANI NON AMMESSI
NORME DI COMPORTAMENTO
E’ vietato raccogliere le piante e mangiare qualsiasi frutto, dare da mangiare agli animali, abbandonare rifiuti di ogni genere anche alimentari

Il partecipante

conferma di essere in buone condizioni fisiche, idoneo a svolgere l’attività che si accinge ad intraprendere, della cui difficoltà ha preso visione, non ha significative patologie in atto, non è affetto da malattie trasmissibili ai compagni di escursione o alle persone che lo dovessero assistere con manovre di primo soccorso. Nel rispetto della massima riservatezza si raccomanda ai partecipanti di informare la guida circa particolari fobie (claustrofobia, agorafobia, vertigini, ecc.) PRIMA dell’iscrizione all’escursione. Il partecipante non può avere età superiore ai 75 anni. Nel caso in cui il partecipante non abbia un abbigliamento adeguato o non si conformi alle disposizioni della guida può essere allontanato dal gruppo. In caso di allontanamento decade qualunque rapporto di responsabilità della guida, la quota di partecipazione all’escursione versata non sarà restituita.

Per tutte le informazioni leggere il Regolamento escursioni

Evento in collaborazione con Terminillo Trekking

1 bastoncino montagna mt100 azzurro

Le bacchette da trekking sono consigliate per le escursioni leggi il nostro articolo con le differenti tipologie e i consigli d’acqusito.

Dettagli

Data:
Aprile 20
Ora:
9:30 am - 3:30 pm
Categoria Evento:
Torna in alto