Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dalla preistoria al Medioevo: Natura e Storia nel Parco di Veio in versione XL

Aprile 7 @ 9:30 am - 4:30 pm

WhatsApp Image 2024 01 31 at 10.15.58

A pochi km da Roma ci immergeremo nella natura incontaminata, in un’area poco frequentata e meno battuta del Parco di Veio, con il tipico paesaggio della Campagna Romana, ricca di testimonianze storico archeoligiche di epoca etrusca, romana e medioevale.
Un’ampia escursione, di circa 21 km, attraversando valli ed ampi pianori, corsi d’acqua, cascatelle e boschetti con particolari scorci, lontano dalla calca cittadina in un contesto tranquillo e rilassante.
Un percorso ad anello che ci porterà indietro nel tempo scoprendo un antico abitato con la sua torre, che domina le valli circostanti, misteriose grotte ipogee, creste tufacee, suggestive forre modellate dalle acque con alternanti colori.
 DATI TECNICI
–  Giro ad anello con tratto A/R
–  Tempo totale: 7 ore
–  Ascesa: 500 m
–  Distanza: 21 Km
20 % Asfalto
30 % Sterrato
50 % sottobosco
Cani: Amessi esclusivamente al guinzaglio
Escursione consigliata a partire dai 12 anni per chi è abituato a camminare, con spirito di adattabilità ed avventura.
La guida si riserva il diritto di modificare l’escursione in ogni momento a tutela della sicurezza e dell’incolumità dei partecipanti.
*Natura e Storia:*
Proseguiremo lungo i sentieri meno battuti del parco dove incontreremo testimonianze storico archeologiche. Scopriremo i segreti delle misteriore grotte ipogee, di una torre di avvistamento e di altre testimonianze di un antico passato.

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
9 h 30 – Fabrica di Roma (il luogo esatto verrà comunicato alla conferma).
COSTI ESCURSIONE
20 € adulti;

15 € bambini e ragazzi fino a 16 anni

Escursione consigliata a partire dai 12 anni per ragazzi abituati a camminare
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
L’escursione sarà condotta da Guide Ambientali Turistica con qualifica professionale rilasciata dalla Regione Lazio e associato LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali Escursioniste Professioniste) attività esercitata ai sensi della legge 4/2013

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: abbigliamento e scarpe da trekking, zaino, pranzo al sacco e snack, acqua almeno 1.5 litri , fischietto, torcia, dispositivi anticovid
CONSIGLIATO: bastoncini da trekking, occhiali da sole, cappello, macchina fotografica, crema solare, binocolo.

PRESENZA DI GUADI : NO

IN CASO DI PRESENZA DI GUADI è necessario portare: scarponcini di ricambio, in alternativa è possibile utilizzare scarpe da ginnastica, stivali in gomma, scarpe o sandali da scoglio, calzini di ricambio, asciugamano.
CANI NON AMMESSI
NORME DI COMPORTAMENTO
E’ vietato raccogliere le piante e mangiare qualsiasi frutto, dare da mangiare agli animali, abbandonare rifiuti di ogni genere anche alimentari

Il partecipante

conferma di essere in buone condizioni fisiche, idoneo a svolgere l’attività che si accinge ad intraprendere, della cui difficoltà ha preso visione, non ha significative patologie in atto, non è affetto da malattie trasmissibili ai compagni di escursione o alle persone che lo dovessero assistere con manovre di primo soccorso. Nel rispetto della massima riservatezza si raccomanda ai partecipanti di informare la guida circa particolari fobie (claustrofobia, agorafobia, vertigini, ecc.) PRIMA dell’iscrizione all’escursione. Il partecipante non può avere età superiore ai 75 anni. Nel caso in cui il partecipante non abbia un abbigliamento adeguato o non si conformi alle disposizioni della guida può essere allontanato dal gruppo. In caso di allontanamento decade qualunque rapporto di responsabilità della guida, la quota di partecipazione all’escursione versata non sarà restituita.

Per tutte le informazioni leggere il Regolamento escursioni

Evento in collaborazione con Terminillo Trekking

Dettagli

Data:
Aprile 7
Ora:
9:30 am - 4:30 pm
Categoria Evento:
Torna in alto