Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Archeotrekking la via dei Flavi e la Chiesa che affonda

Aprile 27 @ 9:00 am - 4:30 pm

WhatsApp Image 2023 11 20 at 13.44.06

Sabato 27 Aprile ore 9h00 – Archeotrekking la via dei Flavi e la Chiesa che affonda
In esclusiva vi proponiamo un archeottrekking lungo la via dei Flavi alla scoperta di un territorio ricco di storia. Affascinante percorso che ci porterà a conoscere i misteriosi luoghi di antichi popoli che qui hanno dimorato con le loro leggende e culti. Una straordinaria avventura attraverso antichi sentieri e paesaggi mozzafiato.
Un percorso di 21 km adatto a tutti coloro che sono ben allenati e che vogliono trascorrere una giornata nella natura combinando avventura e storia.

 DATI TECNICI
–  Giro ad anello con tratto A/R
–  Sentiero “Con le Ali ai Piedi”: Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia
–  Tratti di “Salaria Quattro Regioni Senza Confine”
–  Assaggio del “Sentiero Europeo E1”
–  Tempo totale: 7/8 ore, incluso le soste per i siti archeologici
–  Ascesa: 400 m
–  Distanza: 21 Km

40 % Asfalto
25 % Sterrato
20 % sottobosco
Cani: Non Amessi
Escursione consigliata a partire dai 12 anni per chi è abituato a camminare, con spirito di adattabilità ed avventura.
La guida si riserva il diritto di modificare l’escursione in ogni momento a tutela della sicurezza e dell’incolumità dei partecipanti.
Prenotazione Obbligatoria

 *Natura e Storia:*
Proseguiremo lungo strade che svelano segreti di un passato ricco di leggende e culti religiosi.

 *Scoperta Fotografica:*
Non dimenticate di immortalare la magia della chiesa di Santa Maria in Vittorino a Terme di Cotilia, un luogo intriso di leggende e fascino. Le sue mura raccontano storie millenarie, e il suo portone d’accesso, incastonato in una facciata monumentale giallo ocra, regala uno spettacolo unico: da esso sgorga un torrente d’acqua che rende l’atmosfera magica.

 *Mistero e Storia:*
Scoprirete i segreti e le leggende che circondano questa chiesa, e avrete la possibilità di esplorare il misterioso lago di Paterno, legato a antichi riti. Le leggende narrano di sacrifici e di presenze misteriose che ancora oggi alimentano il fascino di questo luogo.

 *Leggende e Sacrifici:*
Si narra che in tempi antichi, questo luogo fosse considerato la porta dell’inferno e che qui si compissero riti e sacrifici. Oggi è un sito di devozione e pellegrinaggi. La chiesa di Santa Maria in Vittorino è un luogo di straordinaria spiritualità, dove la storia si fonde con il mistero.

 *Archeosentiero lungo la via dei Flavi :*
Per gli amanti dell’avventura, non perdete l’opportunità di seguire questo Archeosentiero legato agli Imperatori romani della dinastia dei Flavi, un percorso di particolare interesse archeologico e naturalistico. Attraverserete paesaggi che raccontano le gesta dei romani e le tracce dell’antica civiltà.

______________________________________

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Adulti € 20,00
Ragazzi € 15,00
POSTI LIMITATI
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Orario Appuntamento : 9h00
Il luogo esatto sarà comunicato ESCLUSIVAMENTE il giorno prima dell’evento ai prenotati
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: abbigliamento a strati e scarpe da trekking, zaino, pranzo al sacco e snack, acqua almeno 2 litri, giacca antivento, un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo
CONSIGLIATO: bastoncini da trekking, occhiali da sole, cappello, macchina fotografica, binocolo, fischietto, torcia
Verranno esclusi dall’escursione i partecipanti che non abbiano l’equipaggiamento adeguato richiesto.

Il partecipante

conferma di essere in buone condizioni fisiche, idoneo a svolgere l’attività che si accinge ad intraprendere, della cui difficoltà ha preso visione, non ha significative patologie in atto, non è affetto da malattie trasmissibili ai compagni di escursione o alle persone che lo dovessero assistere con manovre di primo soccorso. Nel rispetto della massima riservatezza si raccomanda ai partecipanti di informare la guida circa particolari fobie (claustrofobia, agorafobia, vertigini, ecc.) PRIMA dell’iscrizione all’escursione. Il partecipante non può avere età superiore ai 75 anni. Nel caso in cui il partecipante non abbia un abbigliamento adeguato o non si conformi alle disposizioni della guida può essere allontanato dal gruppo. In caso di allontanamento decade qualunque rapporto di responsabilità della guida, la quota di partecipazione all’escursione versata non sarà restituita.

Per tutte le informazioni leggere il Regolamento escursioni

Eventoin collaborazione con Terminillo Trekking

 

 

Dettagli

Data:
Aprile 27
Ora:
9:00 am - 4:30 pm
Categoria Evento:
Torna in alto