- Questo evento è passato.
Archeotrekking la via dei Flavi e la Chiesa che affonda
Aprile 27 @ 9:00 am - 4:30 pm
DATI TECNICI
– Giro ad anello con tratto A/R
– Sentiero “Con le Ali ai Piedi”: Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia
– Tratti di “Salaria Quattro Regioni Senza Confine”
– Assaggio del “Sentiero Europeo E1”
– Tempo totale: 7/8 ore, incluso le soste per i siti archeologici
– Ascesa: 400 m
– Distanza: 21 Km
*Natura e Storia:*
Proseguiremo lungo strade che svelano segreti di un passato ricco di leggende e culti religiosi.
*Scoperta Fotografica:*
Non dimenticate di immortalare la magia della chiesa di Santa Maria in Vittorino a Terme di Cotilia, un luogo intriso di leggende e fascino. Le sue mura raccontano storie millenarie, e il suo portone d’accesso, incastonato in una facciata monumentale giallo ocra, regala uno spettacolo unico: da esso sgorga un torrente d’acqua che rende l’atmosfera magica.
*Mistero e Storia:*
Scoprirete i segreti e le leggende che circondano questa chiesa, e avrete la possibilità di esplorare il misterioso lago di Paterno, legato a antichi riti. Le leggende narrano di sacrifici e di presenze misteriose che ancora oggi alimentano il fascino di questo luogo.
*Leggende e Sacrifici:*
Si narra che in tempi antichi, questo luogo fosse considerato la porta dell’inferno e che qui si compissero riti e sacrifici. Oggi è un sito di devozione e pellegrinaggi. La chiesa di Santa Maria in Vittorino è un luogo di straordinaria spiritualità, dove la storia si fonde con il mistero.
*Archeosentiero lungo la via dei Flavi :*
Per gli amanti dell’avventura, non perdete l’opportunità di seguire questo Archeosentiero legato agli Imperatori romani della dinastia dei Flavi, un percorso di particolare interesse archeologico e naturalistico. Attraverserete paesaggi che raccontano le gesta dei romani e le tracce dell’antica civiltà.
______________________________
Il partecipante
conferma di essere in buone condizioni fisiche, idoneo a svolgere l’attività che si accinge ad intraprendere, della cui difficoltà ha preso visione, non ha significative patologie in atto, non è affetto da malattie trasmissibili ai compagni di escursione o alle persone che lo dovessero assistere con manovre di primo soccorso. Nel rispetto della massima riservatezza si raccomanda ai partecipanti di informare la guida circa particolari fobie (claustrofobia, agorafobia, vertigini, ecc.) PRIMA dell’iscrizione all’escursione. Il partecipante non può avere età superiore ai 75 anni. Nel caso in cui il partecipante non abbia un abbigliamento adeguato o non si conformi alle disposizioni della guida può essere allontanato dal gruppo. In caso di allontanamento decade qualunque rapporto di responsabilità della guida, la quota di partecipazione all’escursione versata non sarà restituita.
Per tutte le informazioni leggere il Regolamento escursioni