Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

08 MAGGIO 2022 – CERVETERI – Nel regno degli etruschi, le cascate e la via degli inferi.

Maggio 8 @ 09:30 - 16:30

Cerveteri Braccio di Mare

Per Domenica 08 Maggio una piacevole escursione nei dintorni di Cerveteri andremo alla scoperta delle cascate nel regno degli etruschi.

Non lontano da Roma percorreremo antichi sentieri che attraversano il territorio dove il popolo etrusco rendeva omaggio ai propri defunti. La via degli inferi posta a ridosso della necropoli della Banditaccia ci offre interessanti testimonianze e la attraverseremo fino a giungere alle antiche porte della città di Caere dove ancora oggi sono visibili parti delle mura.

Ci immergeremo nel territorio tra fitti boschi, vallate, forre e assolati altipiani andando alla ricerca delle cinque cascatelle che si formano nei dintorni. Il percorso si snoderà nei boschi dove troveremo anche testimonianze di attività recenti dell’uomo come un’antica ferriera Pontificia. Un escursione emozionante e ricca di storia.

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO

  • 9:30 h – Cerveteri (il luogo esatto verrà comunicato alla conferma).
  • Escursione consigliata per ragazzi a partire da 10 anni purchè abituati a camminare.

COSTI ESCURSIONE

18 € adulti; € 10 ragazzi fino a 16 anni

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA visitare link evento su facebook , per informazioni contattare la guida Dario Bargahi 347 1911040

L’escursione sarà condotta da Dario Bargahi Guida Ambientale Turistica con qualifica professionale rilasciata dalla Regione Lazio e associato LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali Escursioniste Professioniste) Tessera n°279 – Attività svolta ai sensi della legge 4/2013

EVENTO in collaboraione con TERMINILLO TREKKING 360

DATI TECNICI
Dislivello: 400 m
Lunghezza: 15 km
Difficoltà: E (Media)
Tipo itinerario: anello

Presenza di Guadi si facili (si consiglia scarponcini da trekking impermeabili, altrimenti è necessario portare delle scarpe di ricambio o scarpe da scoglio o vecchie scarpe da ginnastica o dotarsi di sacchi della spazzatura)

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario in ogni momento a sua discrezione, per garantire la sicurezza e in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO

Abbigliamento e scarpe da trekking, zaino, pranzo a sacco e snack, acqua almeno 1.5 litri , dispositivi covid

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

Bastoncini da trekking, occhiali da sole, cappello, macchina fotografica, binocolo.

  • CANI AMMESSI Previo accordo con la guida
  • NORME DI COMPORTAMENTO: è vietato raccogliere le piante e mangiare qualsiasi frutto, dare da mangiare agli animali, abbandonare rifiuti di ogni genere anche alimentari.

Dettagli

Data:
Maggio 8
Ora:
09:30 - 16:30