chi siamo - staff

chi siamo

I Cammini del Vento è un sito dove poter trovare proposte di escursioni, gite ed eventi anche a carattere formativo. Il gruppo è costituito da Guide Ambientali Turistiche, con attestato di qualificazione professionale rilasciato dalla Regione Lazio, che effettuano escursioni guidate individuali e per gruppi, con o senza esperienza, alla scoperta delle bellezze dell’Italia e dell’Europa.

I nostri tour sono aperti ed accessibili a tutti. Il nostro obiettivo è quello di creare un turismo ecosostenibile che permetta alle piccole comunità di mantenere le tradizioni arricchendo sia il territorio che il visitatore dal punto di vista emozionale.

Ad ogni evento sarà specificato il grado di difficoltà e le modalità di partecipazione.
Sono state create delle regole per permettere le migliori gestioni delle escursioni per non creare disagio agli altri, nel rispetto della comunità e dei luoghi che visiteremo.
Si prega di leggere attentamente prima dell’adesione.

Le guide

Guida Ambientale Turistica

Dario – Ideatore de Icamminidelvento.com

Guida Ambientale Turistica con attestato di qualificazione professionale rilasciato dalla Regione Lazio secondo determina n°G06773, professione esercitata secondo la legge 4/2013, associato Lagap con tessera n°279.

Dopo anni trascorsi in ufficio, di nuovo sui libri, si riparte da qui, per guidarvi alla scoperta di luoghi affascinanti e misteriosi, nel rispetto della natura e degli altri.

“Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare dai maestri.” (San Benedetto)

  • Formatore 1° livello
  • Travel designer
  • Guida Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano
  • Guida Parco Regionale Monti Simbruini
  • Guida Miniera del Ruget di Gravere
  • Brevetto Operatore BLS-D
Guida Ambientale Turistica

Stefano – Guida Ambientale Turistica con attestato di qualificazione professionale rilasciato dalla Regione Lazio secondo determina n°G06773 , professione esercitata secondo la legge 4/2013, associato Lagap con tessera n°365.

Appassionato di storia ed esperto escursionista, con un lungo passato da agente di viaggio, ama condividere le sue esperienze per trasmettere interesse e passione verso le bellezze del nostro territorio.

“Noi non ereditiamo la terra dei nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.” (Proverbio degli Indiani d’America)

Collaboratori – Accompagnatori

Guida Ambientale Turistica

Evnica – Guida Ambientale Turistica con attestato di qualificazione professionale rilasciato dalla Regione Lazio secondo determina n°G06773, professione esercitata secondo la legge 4/2013.

Italo Svedese, architetto, collabora con Enti ed Associazioni per la valorizzazione e la promozione del territorio architettonico, artistico, rurale ed ambientale.

Dog walker nel tempo libero, camminatrice seriale, sostenitrice del plogging porta sempre con se un sacchetto per la raccolta dei rifiuti. Pratica giornalmente attività fisica e dal pilates ha colto l’importanza del respiro abbinato al movimento. Ama fotografare e come tutti i camminatori osserva attentamente ciò che la circonda.

Guida Ambientale Turistica

Mario – Guida Ambientale Turistica con attestato di qualificazione professionale rilasciato dalla Regione Lazio secondo determina n°G06773, professione esercitata secondo la legge 4/2013.

Laureato in ecobiologia, da sempre grande amante della natura in tutte le sue forme, esperto di escursionismo ed educazione ambientale e tramite questi ama condividere le mie passioni e trasmettere le proprie conoscenze.
“La salvezza del mondo è nella natura selvaggia” (Henry David Thoreau)

Elena – Guida Ambientale Turistica con attestato di qualificazione professionale rilasciato dalla Regione Lazio secondo determina n°G06773, professione esercitata secondo la legge 4/2013.

Archeologa, operatrice didattica e Accompagnatrice Turistica. Le piace condividere le emozioni di una passeggiata.

Guida Ambientale Turistica

Sara – Guida Ambientale Turistica con attestato di qualificazione professionale rilasciato dalla Regione Lazio secondo determina n°G06773, professione esercitata secondo la legge 4/2013.

Laureata in Biologia, esperta escursionista, spinta da un sincero amore per la Natura e le sue sorprendenti bellezze, ama condividere le proprie conoscenze e passioni e creare occasioni di belle esperienze, spesso sorprendenti e a volte perfino indimenticabili.

Esperienze straordinarie

Vivi esperienze straordinarie partecipa ai nostri eventi. Solo con noi sarai accompagnato da guide professioniste formate dalla Regione Lazio. GAT  – Guida Ambientale Turistica con attestato di qualificazione professionale rilasciato dalla Regione Lazio.

Visita la pagina eventi o contattaci

Our Core Values

Nei nostri tour collaboriamo con tutti quei soggetti che cercano il rispetto reciproco nelle persone, i rispetto delle regole e della legalità.