guida alla scelta dei bastoncini da trekking

bastonicini da Trekking

Cerchi dei bastoncini da trekking? Non sai quali scegliere e come utilizzarli?

In questo articolo ti aiuteremo, parleremo dei bastoncini da Trekking, un articolo indispensabile per l’escursionista od il camminatore.

Abbiamo elencato una serie di informazione su come usarli, quali sono le differenze e quali scegliere.

Inoltre sono stati selezionati una serie di articoli con le relative recensioni ed i link per poterli acquistare.

Guida alla scelta dei bastoncini da trekking

Per prima cosa i bastoncini devo essere regolati in base alla propria altezza ed alla tipologia di terreno che si incontra. Generalmente si regolano in un terreno pianeggiante in modo da avere un’impugnatura a 90° tra il braccio e l’avambraccio.

Si consiglia l’utilizzo dei bastoncini a coppia andando ad effettuare una camminata che vada ad alternare le braccia con le gambe.

Quindi metteremo avanti il bastoncino del braccio destro portando avanti la gamba sinistra e poi il braccio sinistro con la gamba destra. I bastoncini vanno tenuti avanti per dare una spinta in caso il terreno sia pianeggiante oppure stiamo effettuando una salita e per ammortizzare e scaricare il peso in caso di discesa dove sarà utile puntarlo nel terreno per evitare di scivolare.

Perchè devono essere utilizzati i bastoncini da Trekking?

La scelta di utilizzare i bastoncini è una scelta individuale, per alcuni escursionisti sono solo un ingombro e non amano utilizzarli, ma è provato che ci sono una serie di benefici che di seguito elenchiamo e pertanto riteniamo che siano di notevole importanza.

I bastoncini da trekking pertanto aiutano a :

  • Scaricare il peso durante la camminata
  • Evitare problematiche alle articolazioni delle ginocchia e dolori alla schiena
  • Mantenere un equilibrio ed una stabilità dandoci sicurezza
  • Aiutarci nel respiro e nella camminata
  • Facilitare l’attraversamento di guadi  e torrenti
  • Essere di ausilio in varie situazione come ad esempio per spostare la vegetazione, allontanare o di difenderci da animali, sondare il terreno o il fondale di un torrente.

Tipologia di Bastoncini da Trekking :

  • Bastoncini da trekking standard : sono i più economici mantengono un buon equilibrio nella progressione ma hanno il difetto di non assorbire gli urti specie in terreni più accidentati. Generalmente non hanno accessori per adattare la camminata alle differenti situazioni del terreno.
  • Bastoncini da trekking ammortizzati : consentono l’attutimento degli urti aiutando la camminata, danno spinta in salita molto utile specie se il terreno è fangoso, contribuendo anche alla maggiore stabilità durante la discesa. Questa tipologia è molto di aiuto per la protezione di lesione alle articolazione ed alla schiena.
  • Bastoncini da trekking fissi o regolabili : i bastoncini possono essere fissi relativamente alla loro lunghezza oppure regolabili. Generalmente alla prima tipologia rientrano quelli utilizzati per le camminate come il nordic walking, mentre per il trekking si consigliano quelli regolabili. La regolabilità può avvenire in vario modo possono esserci bastoncini pieghevoli utili per facilitarne il trasporto.

Tipologia di chiusura e di regolabilità dei bastoncini da Trekking:

Generalmente un bastoncino è regolabile e può essere ridotta la sua dimensione tramite la presenza di sezioni che possono essere inserite nelle altre oppure piegate. Le sezioni sono 3 ma ci possono essere bastoncini con 4 o 5 sezioni.

    • Blocco Push-pin : regolazione a pulsante consente il posizionamento a distanze preimpostate e standardizzate
    • Blocco a vite : consente la regolazione avvitando il bastoncino all’altezza desiderata
    • Blocco con flip locks : la regolabilità è sempre all’altezza desiderata ma la chiusura avviene tramite clip
    • Blocco con sistema easy lock ed innesto : è il sistema maggiormente consigliato per la rapidità della sua regolazione. Tramite il sistema easy lock si fissa con una vite o una leva l’altezza prefissata e l’innesto fa si che le altre sezioni, collegate tramite un cavo metallico interno, si incastrino rendono in questo modo pratico il bastone che può essere facilmente riposto nello zaino avendo un minore ingombro e rapidamente riposizionato per il suo utilizzo.

Decathlon Forclaz MT 100 è un bastoncino semplice e leggero con la regolazione a blocco push-pin che consente la regolazione a distanza standard. Tubo in alluminio e punta in acciaio senza inserti per le differenti tipologie di terreno. E’ un prodotto primo prezzo per chi inizia a fare escursioni, ma non consigliato per tutti i tipi di terreno. Per i bambini è possibile acquistare il prodotto MH500 allo stesso prezzo che permette di adattarsi ad un’altezza inferiore a quella standard.

PRO :
– Leggeri ed economici
– Ripiegabili occupano 55 cm 

CONTRO:
– Il meccanismo di blocco a lungo andare si blocca, tende ad ossidare
– Su terreni troppo accidentati, non scaricano le vibrazioni

Hiker 100 sono  bastoncini venduti da Cisalfa regolabili a vite in 3 sezioni. Realizzati in alluminio con punta in tungsteno. Sono dotati di accessori: rotelle per il fango e per ambienti innevati, peso ridotto di 281 gr. Impugnatutra in polipropilene e gomma bidensità.

Una valida alternativa a chi cerca un prodotto semplice e resistente pratico da trasportare e riposizionare.

PRO :
– Leggeri in alluminio
– Impugnatura ergonomica
– Prezzo

CONTRO:
– Occupano 59 cm troppo per chi utilizza zaini inferiori ai 30 lt
– Lacci non ottimali tendono a slegarsi

Hiker 200 sono bastoncini per il trekking venduti da Cisalfa regolabile tramite 2 sistemi di fast-lock a vite per una rapida regolazione dell’altezza. Sono realizzati in alluminio con una punta in carburo di tungsteno. Sono dotati di una morbida impugnatura con un centurino regolabile ed una seconda impugnatura morbida in spugna che risulta particolarmente adatta nelle salite. Peso di 281 gr.

Questi tipi di bastoncini attutiscono le vibrazioni e isolano termicamente sia dal caldo che dal freddo.

PRO :
– Leggeri in alluminio
– Impugnatura ergonomica
– Doppio sistema di blocco

CONTRO:
– Non sono ammortizzati

McKinley youngster sono venduti da Cisalfa, bastoncini in lega di alluminio in due sezioni con manopola in gomma e plastiche realizzate dalla DuPont, puntale con supporto in acciaio. Un peso di 360 gr e richiuso occupa una lunghezza di 59 cm.

Sono bastoncini per bambini con regolazione da 80 a 95 cm.

PRO :
– Ripiegabili occupano poco spazio
– Lacci resistenti
– Praticità nel posizionamento dell’altezza

CONTRO:
– Non sono ammortizzati
– Impugnatura poco traspirante

Torna in alto