antica Monterano - In mezzo scorre il fiume

Canale monterano

Cerchi un’escursione non lontano da Roma? Tra la natura, la storia e riprese cinematografiche? Allora l’escursione all’Antica Monterano e la Riserva è quello che fa per te.

Escursione rilassante alla scoperta dell’affascinate borgo abbandonato di Monterano. Scopriremo la storia di questi luoghi e le leggende. Ammireremo le opere architettoniche che il Bernini aveva concepito. Piacevole passeggiate tra i boschi costeggiando il fiume Mignone.

Questa escursione a Canale Monterano prevede la visita delle rovine dell’antico abitato oggi borgo medievale.  Un trekking ad anello all’interno della Riserva Naturale di Monterano, luogo scelto da numerosi set cinematografici, che ci porterà a conoscere i luoghi che hanno visto protagonisti “don Bastiano”, “BenHur” e “dello omo che fu Brancaleone da Norcia”. Non mancheranno momenti per guadare il fiume Mignone e ammirare scorci paesaggistici inconsueti.ad una fonte. Qui racconteremo delle leggende legate a questi luoghi. Allo stesso modo osserveremo la natura e le evoluzioni delle origini vulcaniche dell’area.

Dopo una breve sosta in una piccola cascatella, dove i bimbi potranno far merenda e rinfrescarsi, proseguiremo per i sentieri dei butteri. Ci immergeremo in un bosco per raggiungere le cascate della Diosilla, ammireremo le miniere e le solfatare. Al rientro saliremo una scalinata ricavata nel tufo dove gli etruschi realizzarono un cavone di passaggio. Mangeremo in compagnia del tramonto fino all’imbrunire.

Escursione a numero chiuso è necessaria la prenotazione.

DATI TECNICI:

Difficoltà: T/E
Dislivello: 130 m
Lunghezza : 7 km
Tempo percorrenza: 5 ore

TIPO DI ESCURSIONE:

Bosco / Natura / Storico Evocativo / Fiume / Cascata / Cinematografico

Questa escursione è personalizzabile creata anche per famiglie con bambini al seguito. Possono partecipare bambini dai 10 anni, sono ammessi bambini di età inferiore se abituati a camminare. Per raggiungere il luogo dell’appuntamento è necessaria l’auto il percorso è accidentato in alcune parti, da tener in considerazione che non sono presenti punti ristoro pertanto si consiglia la sosta, prima dell’escursione, a Canale Monterano. Per ulteriori dettagli consultare il regolamento delle escursioni, contattaci per ulteriori informazioni. Le escursioni sono condotte da guide professioniste associate alla LAGAP (Libera Associazione di guide ambientali escursionistiche professioniste). 

Nella sezione Servizi sono elencate alcune delle escursioni che sono state realizzate in passato. Tutte le escursioni possono essere ripetute su richiesta oppure possono essere personalizzate ed adattate alle tue esigenze.