Lago di Heviz

Un tuffo nelle calde acque termali – Heviz Ungheria

Cerchi una giornata rilassante o rigenerante ? Le acque termali del lago di Heviz è quello che fa per te.

In Ungheria non lontano dal più conosciuto lago Balaton a circa 2 ore di distanza dalla capitale Budapest, la piccola località di Heviz, con il suo omonimo lago termale, è una meta ideale per chi cerca un luogo dove trascorre qualche ora di relax. Nuotare tra le calde acque circondati da una vegetazione rigogliosa non ha prezzo. Un’esperienza fruibile tutto l’anno grazie alla temperatura pressoché costante delle acque di circa 33°.

Lago Heviz
il lago heviz panorama

Prenota il tuo soggiorno ad Heviz, Riserva la tua struttura, appartamento, pensione, B&B, Hotel ad Heviz, Balaton, Budapest Ungheria su Trip.com.

Su Trip.com trovi la tua soluzione ideale per viaggiare tra decine di offerte a prezzi concorrenziali e flessibili. Con Trip.com potrai accumulare punti attraverso prenotazioni di hotel, voli, treni e recensioni con i quali ottenere sconti su futuri soggiorni.

vegetazione lago heviz
L’Ungheria è rinomata per le sue terme. Non lontano dal più conosciuto lago Balaton c’è un laghetto termale nella piccola e graziosa località di Heviz.

Qualcuno ricorderà il film Cocoon degli anni ’80 dove le acque di una piscina facevano trovare le energie della giovinezza a delle persone di una certa età. Bene le acque del lago di Heviz vi rigeneranno allo stesso modo. C’è qualche alieno nel fondale? Non saprei dirvi immaginatelo pure, ma di fatto il benessere provato è di pura rigenerazione !!!

lago di heviz
ninfee Heviz

Heviz è il lago termale più grande al mando con i suoi 47.500 metri quadrati, il flusso dell’acqua è ampio e consente all’intero lago di poter cambiare l sua intera acqua ogni giorno. Infatti le acqua impiegano circa 28 ore per cambiarsi completamente con una temperatura costante di circa 33° per tutto l’anno.

Le acque sono curative per chi soffre di reumatismi, nevralgie, problemi metabolici, muscolari o legati al sistema nervoso.

Molto interessante il fatto che nel lago crescano spontaneamente ninfee bianche e rosse dando un tocco magico a tutto l’insieme.

Al centro c’è una struttura dove si trovano le attrezzature per le attività balneari si trovano sdraio, ombrelloni, gli spogliatoi ed i bagni. Inoltre la struttura e le passerelle sono in legno dando un’armonia ed un rispetto dell’ambiente. Una parte della struttura è utilizzata per le terapie e per la SPA.

L’ingresso è a tempo, si possono acquistare dei pacchetti a tempo di 2-4 ore consentendo un continuo afflusso di persone. Anche se ultimamente è stato aggiunto un biglietto giornaliero. Intorno al lago è possibile sistemarsi con ombrelloni e sdraio in dotazione gratuitamente senza prenotazione. All’ingresso viene fornito un braccialetto elettronico e in apposite colonnine sparse per la struttura si può controllare il tempo residuo di permanenza oltrepassato il quale è necessario pagare un supplemento. 

Esistono pacchetti convenienti per chi ha più di 60 anni o per famiglie con bambini al seguito

ninfee heviz

I Bambini possono fare il bagno?

I bambini fino a 6 anni accedono gratuitamente. Per tutti i bambini è sconsigliata la balneazione limitata al massimo per pochi minuti al giorno. Per questo è stata creare un’area apposita con una piscinetta dotata di acqua corrente e giochi d’acqua, spruzzini, scivoli per far divertire anche loro. L’area è sorvegliata da un bagnino e collocata in una zona ombrata dagli alberi che circondano l’intera area.

lago heviz

Come arrivare ?

Arrivare in auto è molto facile non lontano dal lago Balaton seguire prima le indicazioni per la città di Keszthely. Anche questa è una meta da abbinare in visita in questa zona per il suo bellissimo castello contornato da un grazioso e curatissimo giardino.

Dove Parcheggiare ?

Ci sono numerosi parcheggi quello più vicino è situato di fronte al lago e in alta stagione è piuttosto caotico, mentre esistono altri parcheggi nel centro della città e scendendo una piccola scaletta si raggiunge la passeggiata che conduce alle terme. I costi variano dai 300 ai 400 HUF (Fiorini) l’ora.

Quanto costa l’ingresso? 

Un ingresso per un adulto costa 3900 HUF (Fiorini) con riduzioni per famiglie o in base all’età. A questo link che rimanda al sito delle terme è possibile visualizzare il tariffario completo.

Ci sono diversi percorsi ciclopedonali intorno al lago, è offero anche un servizio di noleggio biciclette con prezzi che partono da 1.500 Fiorini questo il link per maggiori informazioni.

Il Parco Regionale di Bracciano e Martignano è stato istituito nel 1999 per un estensione territoriale di 202 km2 e comprende, oltre …

Mulino Galeria Antica

Non lontano dalla città di Roma, immerso nelle campagne romane, si può raggiungere il borgo fantasma di Galeria Antica. La città venne …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *