5 escursioni per iniziare a fare trekking con i Bambini

Vuoi iniziare a camminare in natura con i tuoi bambini?

Ecco 5 escursioni facili non lontano dalla città di Roma.

Con l’inizio della primavera non si vede l’ora di iniziare ad allontanarsi dalla frenetica vita cittadina per immergersi nella natura tra il verde, l’aria pulita e suoni rilassanti. Camminare insieme ai bambini è un momento di relax per fare passeggiate con l’intera famiglia. Ci sono diversi itinerari percorrendo facili sentieri alla portata di tutti. Oggi esistono comodi marsupi o zainetti che in tutta comodità possono contenere i più piccini. Qui di seguito abbiamo elencato 5 itinerari escursionisti nel Lazio per fare trekking con i bambini, sentieri per famiglie semplici e di breve durata, ma che possono essere adattati a chi si sente di poter aumentare la lunghezza del percorso.

Canale Monterano
1 – Riserva Naturale di Monterano

A pochi km da Roma la riserva naturale di Monterano offre scorci paesaggistici inconsueti.

Qui è possibile passeggiare tra le rovine dell’Antica Monterano abbandonata alla fine del ‘700 ed ora città fantasma con opere del Bernini come la fontana ottagonale posta di fronte alla Chiesa di San Bonaventura. I suoi scorci sono mozzafiato tra antiche tagliate etrusche, solfatare e le acque del fiume Mignone. Passeggiando nei boschi è possibile ammirare la Cascata della Diosilla.

Vuoi portare i tuoi bambini a passeggiare nella natura?

Non dimenticare il KIT dell’esploratore per regalargli fantastici momento di divertimento. Il kit è composto da binocolo, bussola, lente, pinzetta, fischietto, torcia e pratico zainetto un modo per farlo avvicinare alla natura coinvolgendolo.

2 – Il Bosco di Manziana

A pochi km da Roma il Bosco di Manziana e la Caldara offre la possibilità di passeggiare tranquillamente nella natura.

Incredibili ambienti naturali come quelli della Caldara dove sono ancora visibili fenomeni vulcanici. Natura a tutto tondo con esemplari di alberi di Cerri, Castagni, Aceri e Betulle e animali allo stato brado come i cavalli.

3 – Parco del Sorbo

Non lontano da Roma la Valle del Sorbo offre la possibilità di passeggiare nel verde scoprendo lo scorrere delle acque.

Da porre attenzione agli animali allo stato libero come Cavalli e Mucche.

4 – Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco

5 – Lago di Martignano